Chi sono ?

Guenda Janani Frediani

Terapeuta in costellazioni Tribali

Sono nata a Barga (LU) nel 1982.

Artista, danzatrice, madre di quattro figli, ricercatrice indipendente ed esploratrice di luoghi e culture, da più di 15 anni mi appassiono per i percorsi di evoluzione, di esplorazione del corpo, del movimento e della spiritualità.


Da quando ho memoria, ho sempre scelto di moltiplicare le esperienze e le opportunità per lavorare su me stessa. 

Mi sono messa in gioco in tutti i modi possibili, utilizzando un'ampia gamma di tecniche che ho avuto modo di sperimentare in diversi anni di viaggio.

Dopo essermi laureata in Danza Terapia nel 2011, ho finalmente trovato la mia vocazione nelle costellazioni familiari.

L'esperienza maturata in più di sei anni di formazione nel campo del lavoro sistemico, dove ho partecipato a innumerevoli sessioni individuali e di gruppo, mi permette oggi di accompagnare persone con un'ampia gamma di problemi e disturbi e di aiutarle a trovare delle risorse, a evolvere e a sciogliere i loro blocchi.

La mia storia:

Sono nata e cresciuta in Garfagnana, un luogo dove sento forti le mie radici e dove ho vissuto in stretto contatto con la natura selvatica.

La casa che mi ha accolta nei primi anni di vita, quella dei miei nonni paterni a Busdagno, si trovava in un piccolo paese di sole tre case, immerso nel bosco e circondato dalle montagne. Il bosco è stato la mia prima scuola: gli alberi, i sassi, i fiori e gli animali i miei primi compagni.

Questa esperienza è così radicata dentro di me che ancora oggi la sento vivere nelle mie cellule.

Ho poi frequentato l'istituto alberghiero, perché mi piaceva l'idea di essere al servizio degli altri e di poter viaggiare facilmente per il mondo, poi evolvendo sul mio cammino si è allineato quale fosse davvero il mio modo di servire l'umanità: attraverso il lavoro che svolgo con le costellazioni familiari. Oggi mi faccio canale, al servizio di qualcosa di più grande.

Fin da giovanissima ho notato che alcune tematiche si ripetevano nel nostro lignaggio, e ho deciso che sarebbe stato mio compito trasformarle, spezzando queste ripetizioni inconsce. Non è stato un percorso immediato. All'inizio credevo che bastasse riconoscerle per farle trasformare, ma con l'esperienza ho compreso che è fondamentale essere accompagnati in questo processo.

Ho trovato nelle Costellazioni familiari un canale che, per me, è stato non solo di facile accesso, ma anche estremamente efficace e risolutivo.

Da sempre sono appassionata di creatività: creare con le mani, con la voce, con il corpo e il movimento, cercare soluzioni originali. .

Tra i 20 e i 23 anni sono stata titolare di un negozio di artigianato luminoso e non a Barga, dove organizzavo anche corsi di creatività per bambini.

Poi ho incontrato la Valle degli Elfi, una grande scuola che mi ha permesso di vivere anni intensi, ricchi di esperienze diverse.

Nel frattempo, ho viaggiato in Spagna e poi in Messico, dove mi sono aperta a una cultura meravigliosa con la quale sono entrata subito in profonda sintonia.

La sua spiritualità forte, semplice e concreta, fatta di acqua, fuoco, terra, ed aria, dove tutto è possibile e dove l'amore è al centro di tutto, mi ha toccato profondamente.

Lì ho vissuto la cura dei temazcal, le capanne sudatorie, e ho partecipato alla mia prima Danza della Luna, una cerimonia che continuo a praticare ancora oggi.

È stata quella danza che mi ha iniziato a un nuovo mondo di guarigione e ascolto di me stessa e dell'invisibile, insegnandomi anche a pregare con la pipa sacra.

Poi sono andata in India, un'altra grande scuola, dove mi sono aperta a una spiritualità più mistica. Lì ho imparato a meditare e a cantare un mantra per placare la mente, a fare servizio devozionale e a dedicare ogni mia azione al Divino.

Ogni viaggio evoca in me ricordi vivi di colori, sapori, profumi, odori e sensazioni indelebili che rimarranno per sempre nel mio cuore.

Ho partecipato a innumerevoli "Rainbow Gathering", raduni arcobaleno, che mi hanno ricordato la bellezza della vita semplice, in profonda comunione con la natura.

In quei momenti, ho imparato a rallentare, a gustare il giusto tempo e a godere della collaborazione e della vicinanza con gli altri esseri viventi.

La danza e il canto mi accompagnano da quando sono nata, e probabilmente da molto prima, continuando a farlo fino ad oggi.

Mi sono iscritta a una scuola di Danzaterapia come cammino di evoluzione personale, perché desideravo trasformare concretamente blocchi e situazioni che si ripetevano nella mia vita.

Mi sono diplomata nel 2011 e, per alcuni anni, ho portato la Danzaterapia nelle scuole, condividendo questa pratica e i suoi benefici con gli altri.

Durante un incontro sugli Ecovillaggi, RIVE, ho scoperto le costellazioni familiari, che mi hanno letteralmente cambiato la vita.

Poco dopo ho incontrato Olivier, che mi ha portata in Francia, una terra che mi ha accolta per diversi anni. Insieme abbiamo creato una famiglia con quattro fantastici bambini, a cui ho dedicato tanto tempo e passione.

Abbiamo avviato insieme un’attività di giochi di legno artigianali e una giostra a pedali, dove suoniamo e cantiamo mentre gira, condividendo momenti di gioia e creatività.

In questi quattordici anni intensi, tra gravidanze, parti, allattamento e cura della famiglia, abbiamo continuato a viaggiare: Brasile, Perù, Guatemala, Belize, Messico, Francia, Italia, India, Isole Canarie… e le costellazioni familiari mi hanno sempre accompagnata come una preziosa esperienza, ricca di nuove possibilità.

 

Nel 2018 ho sentito la chiamata ad incontrare Amma, la santa indiana che abbraccia, e da quel momento la considero una guida spirituale.

In quell'occasione ho incontrato Janine Van der Merwe, e mi sono iscritta per seguire la sua formazione di Rappresentazioni sistemiche Metodo Jan vicino a Udine, e lì la mia missione di vita si è finalmente allineata con la quotidianità. 

Successivamente, durante un viaggio in India, all'ashram di Amma, ho rincontrato Marco Massignan ed Elena dell'Orto, che sono anche loro miei formatori nelle Costellazioni Rituali..

 

Sento che questo lavoro, al servizio di qualcosa di più grande, è ciò che sono portata a fare su questa terra, in questa incarnazione, facendomi canale per le forze di guarigione che vogliono manifestarsi.

Cosi, accompagno le anime coraggiose che vogliono trasformare la propria vita per renderla più gioiosa e autentica.

Il mio lavoro continua a trasformarsi insieme a me e alle mie esperienze.

Proseguo il mio cammino di crescita, dedicando particolare attenzione all'essere autentica e vera, radicandomi nel cuore e vivendo nell'Amore.

Sto imparando la gentilezza e a disidentificarmi da tutto ciò che non è il mio vero Sé.


Diplomi

"Rappresentazioni Sistemiche Metodo Jan" 1°, 2° e 3° livello - dal 2019 al 2024

Costellazioni Familiari e Risoluzione dei traumi a rilascio corporeo - Diploma rilasciato da Janine Van Der Merwe

"Danza Terapia metodo Maria Fux" - dal 2008 al 2011

Danza Terapia - Diploma rilasciato da Barbara Turchi

"Vita prima e dopo la nascita" 3° livello - dal 2023 al 2024

Costellazioni Rituali - Formazione sul l'imprinting della nascita - con Elena Dall'Orto

Formazioni

in costellazioni familiari

"Dharma et Adharma, come trovare il proprio destino" - 2021

Costellazioni Rituali - Formazione avanzata con Marco Massignan

"Denaro e Lavoro, il successo nella vita e nella professione" - 2022

Costellazioni Rituali - Formazione avanzata con Marco Massignan

"Gli spiriti animali" - 2024

Costellazioni Rituali - Formazione avanzata con Marco Massignan

"L'uomo e la donna naturali" - 2022

Rappresentazioni Sistemiche metodo Jan - Formazione avanzata con Janine Van Der Merwe

Altre formazioni

"La via del Cerchio, insegnamenti degli indiani Lakota" - 2010, 2013, 2016, 2018, 2020, 2022

Percorsi esperienziali - guidati da Story Manitonquat et Ellika

"Accanto alla Madre" - 2009, 2010

Seminario residenziale sul parto naturale - con Michel Odent e Clara Scropetta

"Sahumadoras, lignaggio Humitos Sagrados" - 2022

Iniziazione ai fumi sacri - con Yami Campo

Esperienze

Gravidanze, parti e allattamento - dal 2011 al 2020

Ho fatto esperienza di 3 gravidanze (tra cui la seconda gemellare), 3 parti (tra cui il primo in ospedale con un taglio cesareo, e due parti a casa), ed ho allattato 4 figli fino ai loro 2 anni

Vita in comunità - dal 2006

Esperienza di vari anni vissuti in comunità, nella Valle degli Elfi, e membro della R.I.V.E. (Rete italiana Villaggi Ecologici)

Danza della Luna, Mexico, lignaggio "Atlachinolli Meztli" - 2008, 2017

con Abuella Tonalmit

MoonDance Austria - 2023/2024/2025

Danza della Luna

Rainbow Gathering - dal 2006

Ho partecipato a numerosi Rainbow Gathering in italia, europa e america latina

Amma Amritanandamayi - 2019 ad oggi

Ho incontrato Amma nel 2019 e la riconosco come guida spirituale